Seleziona una pagina

Laser Prostata FAQ

Quali sono i pazienti che possono essere sottoposti alla laser-vaporizzazione della prostata?
Tutti gli individui affetti da iperplasia prostatica benigna non responsivi alla terapia con i farmaci. Questo tipo di intervento offre notevole vantaggi ai pazienti che assumono anticoagulanti, i quali potranno essere sottoposti a questo tipo di procedura continuando la terapia. 

Che succede dopo l’ intervento?
Il catetere viene rimosso solitamente in un giorno. Si può tornare alle normali attività quotidiane e lavorative in 4-5 giorni. 

Quali sono le possibili complicanze? 
Come per ogni intervento, anche la vaporizzazione laser della prostata è soggetta all’ insorgenza di complicanze. Tuttavia, la frequenza di queste complicanze è minore rispetto ai trattamenti tradizionali dell’ iperplasia prostatica benigna.
In particolare in taluni casi può insorgere l’ eiaculazione retrograda , ossia la mancata emissione dello sperma. La comunità urologica si è posta molto positivamente nei confronti della vaporizzazione laser, dal momento che questo tipo di intervento offre certamente notevoli vantaggi.

La vaporizzazione laser può essere considerata un trattamento superiore alla TURP tradizionale? 
La terapia tradizionale della IPB è stata per lungo tempo la chirurgia a cielo aperto. Questo tipo di operazione richiedeva una lunga permanenza in ospedale e mesi di recupero. Successivamente, con lo svilupparsi di metodiche più moderne, è stata introdotta la resezione trans-uretrale della prostata (TURP). Questa procedura endoscopica permette di raggiungere la prostata attraverso l’uretra senza praticare incisioni addominali. La TURP è tutt’ oggi il gold standard, ossia il trattamento migliore per l’ iperplasia prostatica benigna. Tuttavia, sia gli urologi che i pazienti richiedevano lo sviluppo di nuove tecnologie che permettessero tempi di recupero inferiori ed una minore incidenza di complicanze.
L’ introduzione del laser ha raggiunto l’ obiettivo di assicurare la stessa efficacia della TURP ma con tempi di recupero più brevi e risultati più veloci. Tuttavia tramite la TURP l’ asportazione del tessuto prostatico è più rapida rispetto alla vaporizzazione. Pertanto in alcuni centri, per prostate maggiori di 80 grammi , si preferisce effettuare una TURP bipolare per ridurre i tempi dell’ intervento e ridurre i costi.

Testimonianze dei pazienti

Professionalità Cortesia operazione riuscita alla perfezione persona Grandiosa affidatevi al Dott. Gallo e non ve ne pentirete.

Luca P.

Sono stato operato dal dott.Gallo. operazione riuscita perfettamente. Un plauso al dott.Gallo.

Nicola T.

Sono stato dal Dr. Luigi Gallo per un grave problema prostatico che mi aveva portato a non urinare più e ad avere il catetere. Il Dr. Gallo ha un bellissimo studio a Napoli perfettamente attrezzato con tutti i macchinari moderni e di ultima generazione. Mi ha svolto in pochissimo tempo tutta una serie di esami che non avevo mai fatto e che avrei dovuto fare per il mio problema di ingrossamento della prostata. Dopo pochi giorni sono stato operato dal Dr. Gallo con il laser. L’ intervento è andato benissimo e sono stato dimesso il giorno dopo. Adesso urino benissimo ed il catetere è un lontano ricordo. In più voglio aggiungere che il Dr. Gallo è una persona simpaticissima e molto alla mano.

Ciro I.

Esperienza Ottima, con un Professionista che da subito mi ha messo a mio agio , per poi effettuare una indagine approfondita’ sulla mia situazione , evidenziando la cura e gli eventuali sviluppi. Che dire sono uscito dallo studio piu’ tranquillo e soprattutto cosciente di aver incontrato una professionista con elevati doti umane.

Giuseppe A.

Sinceramente non ho mai trovato tanta professionalità, unitamente a conoscenza di settore ma soprattutto tante doti relazionali e comunicative per noi uomini! Grazie Dott. GALLO

Pasquale D.

Medico cordiale, preciso e soprattutto professionale e minuzioso nei dettagli

Carmine P.

ottimo professionista, persona affabile sa metterti a proprio agio. Consigliatissimo

Giovanni P.

Esperienza gentilezza professionalità tre parole per descrivere un grande dottore

Alessandro D.

Consigliato da un parente sono stato da questo medico un po di tempo fa. Appena entrato mi ha accolto con un bel sorriso. Mi ha detto che avevo un problema che richiedeva un intervento, che è stato eseguito dopo una sola settimana. Sicuramente consigliato

Alberto P.

Molto professionale, persona affabile e gentile. sa metterti a proprio agio anche se parla di problematiche personali. Risponde a tutte le domande e gli piace farlo. Lo studio dove riceve è molto accogliente e osserva l’ orario, cosa insolita per un medico

Giuseppe A.

In materia di salute non esiste cosa più bella per un paziente che trovare un dottore con cui parlare come si parla ad un amico. Professionalità, pulizia, precisione, puntualità, simpatia… potrei continuare ancora a lungo. Ho trovato il mio urologo-amico di fiducia e di certo non lo cambierei mai e poi mai. Grazie di tutto dottor Gallo.

Fabio I.

Ho fissato una visita dal dottor Gallo, dopo aver visionato le recensioni, che mi hanno aiutato molto nella scelta. Il dottore ha dato subito l’impressione di essere una persona preparata, professionale e molto alla mano, ha subito individuato il problema, che è stato risolto con un’operazione che lo stesso dottore ha eseguito egregiamente. Davvero consigliato, sono molto soddisfatto della scelta.

Leonardo T.

affidabilità,professionalità ed efficienza,riscontra il problema e punta subito alla soluzione,basta che lo seguite.CONSIGLIATO 5 STELLE

Mariano B.